Fiscalmente inattaccabile by Gianluca Massini Rosati

Fiscalmente inattaccabile by Gianluca Massini Rosati

autore:Gianluca Massini Rosati [Massini Rosati, Gianluca]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2024-02-10T12:00:00+00:00


Anche i «grandi» sbagliano pianificazione fiscale (e forse volutamente!)

Chi non conosce Booking.com? È la più grande piattaforma digitale per la prenotazione di viaggi e soggiorni in tutto il mondo, compresa ovviamente l’Italia. Praticamente, chiunque viaggia avrà usato almeno una volta i suoi servizi, e di fatto, involontariamente, si è reso complice di una delle più grandi evasioni Iva della storia del nostro Paese.

Devi sapere, infatti, che ormai da parecchi anni Booking.com permette anche a persone fisiche italiane (non titolari di partita Iva) di pubblicizzare i propri immobili e gestirne la prenotazione per affitti brevi come affittacamere o bed & breakfast. Fino a qui nulla di nuovo, potresti dire, ma c’è un dettaglio che ha reso anche questa grande multinazionale una preda del fisco italiano, tanto che Il Sole 24 Ore del 10 novembre 2023 titolava: «Booking fa pace con il fisco: accordo per i 94 milioni di Iva non versata». Dalle indagini dell’Agenzia delle Entrate è emerso che per ben nove anni ai clienti privati italiani Booking.com applicava lo stesso trattamento Iva sulle proprie commissioni previsto per i clienti professionali (cioè imprenditori del settore turistico muniti di partita Iva), senza quindi addebitarla in fattura e omettendo di identificarsi in Italia come operatore Iva italiano.

Se ci pensi, è stata una mossa astuta per «costare meno» sul nostro mercato (l’Iva per i privati è un costo puro), ma dopo la verifica fiscale, che ha accertato questa maxievasione, Booking.com ha dovuto transare col fisco, versare 94 milioni di euro e mettersi in regola, anche e soprattutto per evitare i guai penali sorti da tale comportamento illecito.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.